Quando decidi di fare l’imprenditore hai mille idee e una gran voglia di spaccare il mondo, ed è normale commettere degli errori durante il percorso.

Probabilmente ti ritroverai almeno in uno degli errori che abbiamo identificato e siamo certi che i consigli che daremo ti saranno utili in ogni caso.

Certo non si può evitare del tutto la possibilità di commettere sbagli.

Solitamente questi “passi falsi” si correggono con l’esperienza e strada facendo si migliora sempre più la propria capacità di fare scelte accurate.

C’è però una categoria di errori che potenzialmente è la più semplice da evitare ma di fatto è la più complessa “da risolvere”: le cattive “abitudini imprenditorali”.

Sono la categoria peggiore perché non ci rendiamo conto di sbagliare e si arriva a un certo punto che non si sa più che pesci prendere.

Ma non ti disperare e se stai continuando a leggere complimenti, hai una marcia in più rispetto a tanti altri. Vediamo come rimediare agli errori e su quali attitudini imprenditoriali devi puntare per evitare le “cattive abitudini imprenditoriali”.

➤ Gli Errori comuni che affliggono l’imprenditore!

gli errori comuni dell'imprenditore

Il focus per l’imprenditore è: aumentare il fatturato!

Tutti noi vogliamo guadagnare di più, vogliamo vedere la nostra impresa crescere e avere successo.

Ma nel percorso di crescita della propria azienda ogni imprenditore decide di agire diversamente per arrivare allo scopo e commette qualche sbaglio, vediamo di analizzare la tua situazione.

Riconosci quali dei seguenti errori fai o hai commesso in passato?

A) non hai mai cambiato il tuo modo di fare impresa, il tuo motto fino a oggi è stato

“si è sempre fatto così, perché dovrei cambiare!”;

B) hai investito del denaro contattando dei professionisti di un campo specifico (web agency, social media manager, web master) ma non hai ottenuto risultati sperati;

C) hai speso tanti (troppi) soldi in pubblicità tradizionale (volantini, locandine, ecc…);

D) hai tentato di “arrangiarti” nel gestire ogni cosa ma non sei riuscito nel tuo obiettivo;

E) non hai tempo di imparare cose nuove o non ti interessa, vorresti solo che qualcuno risolvesse il tuo problema senza disturbarti troppo.

▸ Caso A: non hai mai cambiato niente.

Abbiamo cercato di chiarirti le idee sulle incredibili possibilità del Marketing Moderno e di come internet abbia un ruolo fondamentale per il futuro del tuo business.

Il marketing digitale, i social e Internet sono le strade da percorrere se non vuoi chiudere i battenti e non si tratta di terrorismo, tu stesso vedi i segni attorno a te.

Devi assolutamente agire, informarti e correre ai ripari e se il tuo settore è ancora libero siamo ancora in tempo per aiutarti.

▸ Caso B: hai investito, male.

Ci dispiace davvero, solo non perdere la fiducia nel Marketing Moderno.

La gran parte delle Web Agency non hanno un metodo specifico per i business locali.

Spesso e volentieri offrono un sistema troppo strutturato per la tua piccola realtà che si rivela un investimento sproporzionato. Soprattutto la prima cosa che viene offerta è una bella strategia di social media marketing e noi abbiamo espresso chiaramente la nostra opinione in merito.

Abbiamo dedicato a Socialness tutte le nostre risorse proprio per sviluppare un sistema specifico di marketing per le aziende locali.

▸ Caso C: hai speso troppi soldi in pubblicità.

Tutti fanno così, tutti stampano tonnellate di volantini, assoldano camion vela, addobbano la città di locandine. Come tanti altri hai sprecato tonnellate di soldi senza mai poter calcolare con certezza il ritorno economico di un investimento di questo tipo.

Non è colpa tua!

Non conoscevi l’alternativa molto più efficace e soprattutto monitorabile del Social Local Marketing.

Facebook consente un eccellente controllo delle statistiche e dei “numeri” grazie agli insight della pagina e le metriche delle tue campagne a pagamento.

▸ Caso D: ti sei “arrangiato”.

Per curiosità o timore di affidare la comunicazione a un esterno hai cercato di gestire la tua pagina fb, hai fatto dei post, hai pagato qualche sponsorizzata suggerita dallo stesso Facebook.

Se sei stato fortunato hai ottenuto qualcosa di simile a dei risultati.

Ma a un certo punto il tempo e i soldi spesi in queste operazioni “alla buona” non son stati ripagati da un consistente aumento delle entrate. Fare tutto da solo non è mai una buona idea, gli specialisti giusti esistono e vanno consultati al momento opportuno.

▸ Caso E: non hai tempo.

Questo è uno degli scogli più grandi da affrontare.

Se tu non sai di cosa hai bisogno … non sai chi chiamare per risolvere il problema.

Come fai ad andare dal dottore se non riesci a dire dove ti fa male?

Questo non significa che devi conseguire una laurea in Marketing e Comunicazione digitale ma semplicemente essere ricettivo a nuovi concetti e idee.

Significa solo “avere la mente aperta al cambiamento” e recepire i concetti fondamentali per comprendere di cosa stanno parlando i tuoi consulenti.

Noi di Socialness prendiamo molto sul serio questo punto. Forniamo ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie per comprendere la strategia specifica che li riguarda.

Un cliente che non capisce quello che stiamo facendo come potrà essere soddisfatto al 100%?

➤ A tutto c’è rimedio (forse)!

è possibile rimediare agli sbagli imprenditoriali

Hai commesso uno di questi errori?

Ne hai commesso diversi altri?

Non importa, a tutto c’è rimedio ma … non è scontato.

Ci sono tre condizioni che devi assolutamente tenere in considerazione se vuoi davvero abbracciare la via del Marketing Moderno.

Vuoi/puoi investire?

Vuoi/puoi aspettare?

Vuoi/puoi delegare?

Si tratta di usare le tue risorse fondamentali: il Tempo e il Denaro.

Ma anche di un altro fattore determinante: l’intenzione di utilizzare queste risorse.

[Investire]

Se non investi non vedrai mai un cambiamento rilevante e da vero imprenditore questo lo sai perfettamente!

Comprendiamo la paura e il timore ma questa è la realtà.

Un imprenditore non crea un’impresa per risparmiare ma lo fa per guadagnare e l’investimento è una parte fondamentale del processo.

[Aspettare]

Aspettarsi che un investimento porti un ritorno immediato è un sogno.

Così come lo sono le strategie sul breve termine, che promettono risultati a dir poco in-credibili. Per questo motivo il Social Local Marketing di Socialness è un percorso di 12 mesi e non potrebbe essere altrimenti.

Noi non promettiamo nulla che non possiamo mantenere e non promettiamo risultati “facili e/o veloci”.

I frutti del nostro Sistema possono arrivare dopo 1 mese o dopo 6. Dipende da una serie di fattori che analizziamo durante la Consulenza Gratuita.

Una cosa è certa: i risultati arrivano!

[Delegare]

l’imprenditore fa l’imprenditore, non può essere anche il social media manager, gestire l’ufficio pubbliche relazioni, il commesso, il fattorino o qualsiasi altra mansione tu stia svolgendo ora!

Smettila di bruciare la tua energia mentale e concentrati a gestire l’intero processo piuttosto che farne parte attivamente.

Se fino a ora non hai delegato a causa di assenza di risorse, trova un modo per demandare o automatizzare almeno alcune delle mansioni, magari grazie a un risponditore automatico su Facebook o sulla email.

Se invece non hai ancora delegato perché “vuoi fare tutto tu”, perché “non ti fidi”, beh crediamo sia arrivato il momento di cambiare mentalità se vuoi davvero dare un impatto decisivo al tuo business.

➤ La mentalità che porta a guadagnare davvero!

 mentalità per il marketing moderno

Perciò l’imprenditore che vuole cambiare e che è pronto a dare una svolta alla sua impresa:

  • Vuole e può imparare;
  • Vuole e può investire;
  • Vuole e può aspettare;
  • Vuole e può delegare.

Questi sono i presupposti per una corretta mentalità!

Possiedi queste caratteristiche?

Perfetto ora non devi far altro che smetterla di fare “errori d’abitudine” e:

  • se fino ad oggi non hai mai mosso un dito per cambiare ritagliati del tempo per programmare almeno “un passo” verso il cambiamento, per esempio potresti aprire la tua pagina Facebook aziendale in 5 minuti ;
  • se hai già investito del denaro ma non hai ottenuto i risultati sperati scopri il Social Local Marketing, è il nostro sistema di marketing ideato su misura delle aziende locali;
  • se il tuo problema è il “lasciar fare” allora sforzati sul serio e decidi di demandare alcune attività a partire dalle meno importanti;
  • se fino a oggi sei rimasto chiuso alle novità, comincia a scoprire cose nuove partendo da qualcosa di utile e non troppo complesso, comincia con il leggere il nostro blog e iscriverti alla nostra community gratuita per parlare con altri imprenditori come te del Marketing Moderno.

Conclusioni.

Ecco i concetti fondamentali che vogliamo ti restino impressi:

  • commettere errori fa parte nella natura umana ma per l’imprenditore continuare a commettere errori “d’abitudine”  è un atto di irresponsabilità nei confronti della sua azienda, se ti accorgi di avere una cattiva abitudine imprenditoriale DEVI correre subito ai ripari;
  • puoi tirare un sospiro di sollievo, a tutto c’è rimedio ma devi essere disposto a investire le risorse fondamentali, il tempo e i soldi, ovviamente in cambio di un ritorno ben maggiore;
  • il problema fondamentale delle “cattive abitudini imprenditoriali” è una mentalità sbagliata, se sei consapevole di avere un mindset che ti ostacola nel tuo lavoro di imprenditore devi lavorare su di te e modificare i tuoi schemi di pensiero.

E non commettere “l’errore” di farti demoralizzare da tutto questo parlare di sbagli e cattive abitudini!  

Come abbiamo detto è impossibile evitare del tutto gli errori, sappiamo però che a volte il peso di un’operazione sbagliata può diventare opprimente.

In questi casi scambiare quattro chiacchiere con altri imprenditori può essere davvero come una ventata d’aria fresca in pieno agosto.

Perciò ti invitiamo a iscriverti alla nostra community gratuita, potrai rivolgere le tue domande direttamente allo staff di Socialness e parlare con altri imprenditori come te.

Ci vieni a trovare? 🙂

[Voglio iscrivermi alla community gratuita di Socialness]

A presto

Tino&Domenico.

Errori che l’Imprenditore NON dovrebbe mai commettere. ultima modifica: 2018-07-21T13:25:35+00:00 È inevitabile che l’imprenditore commetta tanti sbagli ma c’è una categoria di errori che devi eliminare SUBITO! Scopri qual è e come rimediare! da Socialness