Sai cosa è successo al  marketing tradizionale?

È stato travolto dal marketing moderno!

Il Mercato sta cambiando ed è necessario reagire se vuoi che la tua azienda locale regga il passo. Il concetto è davvero semplice: o stai dentro o stai fuori dal mercato.

Ma…

…tu sei un imprenditore serio, con i piedi per terra,

…lavori tutto il giorno nella tua azienda,

…non hai né tempo né soldi per queste cose.

Sono scuse.

Conosciamo la verità: cambiare è faticoso.

Eppure ti rendi conto che “qualcosa non va”!

Tranquillo, il nostro scopo non è quello di terrorizzarti, piuttosto oggi vogliamo darti alcuni consigli! 🙂

Dopo aver letto l’articolo saprai qual è il primo passo da fare per non essere tagliato fuori dal Mercato!

➤ Il marketing tradizionale e il marketing moderno.

il marketing prima internet

Sembra impossibile immaginare un mondo senza internet.

Senza mail, smartphone o social.

È davvero difficile pensare di portare avanti un’impresa senza internet.

Oggi esistono aziende che lavorano esclusivamente online e solo 30 anni fa una cosa del genere era praticamente fantascienza.

Eppure è successo.

Enormi trasformazioni hanno investito il mercato portando un mare di opportunità e spazzando via chi non ha voluto investire in questo “tsunami” tecnologico.

Parliamo chiaramente, il Marketing si occupa sempre della stessa cosa: individuare un bisogno (del cliente) e soddisfarlo (con un prodotto o servizio).

Ma oltre alle nuove tecnologie il cambiamento di cui parliamo è a livello di relazione tra l’Azienda e il Cliente.

Le aziende nel Marketing tradizionale operavano in modo “generale” e soprattutto “unidirezionale”. Il cliente era solo una pedina, lo step finale prima di ricominciare il processo di vendita.

Certo Internet non è stata la scintilla, qualcosa iniziava a cambiare nel modo in cui ci si rapportava col cliente ma nel momento in cui le aziende sono “sbarcate online” è stato come se qualcuno avesse premuto sull’acceleratore.

Dal Marketing Tradizionale si è passati a parlare di Marketing moderno. Si parla di online marketing, dove l’azienda è “alla pari” con il cliente. Se ci pensi è stato naturale quello che è avvenuto.

Prima per contattare un’azienda le uniche modalità che avevi erano recarti negli uffici, scrivere una lettera formale o telefonare e sperare di essere “rimbalzato” al giusto operatore.

Ora basta entrare su Facebook e scrivere un messaggio privato alla pagina dell’azienda. Se questa non risponde … ha perso un potenziale cliente che contatterà un’altra azienda senza pensarci troppo.

È davvero importante cambiare approccio.

Internet è diventato un megafono per la voce dei clienti, è impossibile far finta di non sentirla. Recensioni e stelline sono alcuni degli strumenti potentissimi che servono alle persone per “influenzare” le aziende e a queste per “orientarsi sempre più al cliente”!

Nel Marketing Moderno l’azienda è precisa, diretta e costruisce un rapporto bidirezionale con il proprio cliente. Punta a conquistarlo e a costruire con lui un rapporto che vada oltre la semplice vendita.

Quello che facciamo in Socialness è proprio questo, continuare a costruire un rapporto che porti il cliente a tornare ancora e ancora. E lo facciamo grazie a quello che viene definito il Direct Marketing.

➤ Il Marketing Moderno e il Direct Marketing.

cosa cambia nel marketing con internet

Cos’è il Direct Marketing?

Si tratta di una tipologia di marketing che punta clienti specifici (in target e quindi perfetti per il tuo prodotto/servizio) senza che ci siano altri step oltre il contatto diretto.

Lo scopo del Marketing Diretto è quello di:

  • acquisire il cliente specifico per le tue esigenze;
  • conquistarlo;
  • renderlo fedele alla tua azienda;
  • fare in modo che compri ripetutamente.

In verità il Marketing Diretto veniva utilizzato anche prima di internet, basti pensare ai call center per fare un esempio. Ma Internet ha esteso il raggio d’azione praticamente all’infinito e lo ha reso accessibile a tutte le aziende!

Internet e il Marketing Diretto hanno reso possibile:

  • mantenere sempre online la tua attività, anche quando dormi, mangi o vai in vacanza;
  • un’estrema personalizzazione del messaggio pubblicitario;
  • conoscere davvero in profondità il proprio cliente;
  • accedere a basso costo a degli strumenti di marketing che usano anche i colossi del mercato;
  • mostrare la propria azienda locale a un numero incredibile di possibili clienti.

È proprio su questi principi fondamentali che operiamo per i clienti Socialness, attraverso  il Social Local Marketing.

Ottimizziamo il budget, creiamo le occasioni di contatto e comunicazione con i potenziali clienti. “Catturiamo” i clienti, facciamo in modo che si crei una relazione solida, li fidelizziamo e a quel punto diventano naturalmente fan.

Sì anche la tua azienda locale può beneficiare del Marketing Diretto e guadagnare di più spendendo addirittura meno.

Come è possibile?

Beh hai mai pensato a quale spreco di soldi e di carta siano gli strumenti pubblicitari del Marketing tradizionale?Quanti volantini, cartelloni o locandine hai fatto stampare lungo la tua carriera di imprenditore?

E ti facciamo un’altra domanda: hai mai saputo quanto ti è convenuto stampare tutto quel materiale pubblicitario?

Sappiamo perfettamente che la risposta è “no”.

Non è possibile sapere quanti volantini abbiano davvero raggiunto la persona giusta al momento giusto e abbiano portato all’acquisto.

Con il Social Local Marketing ogni spesa che effettuerai sarà:

  • misurabile;
  • e quantificabile.

Grazie a questo potrai rendere sempre più perfetta la strategia di marketing per la tua azienda locale e per i tuoi specifici clienti!

➤ 3 consigli per un imprenditore moderno.

segui i 3 consigli per essere un imprenditore moderno

Rifletti un attimo sulle domande che seguono:

  • secondo te quanto potrebbe durare un’azienda basata sul Marketing Tradizionale al giorno d’oggi? Ne conosci qualcuna?
  • conosci imprenditori sordi alle comunicazioni dei propri clienti? Che risultati stanno ottenendo?
  • hai avuto a che fare con aziende che impongono il loro prodotto al mercato e poi “stranamente” non riescono a vendere?

Le risposte a queste domande possono essere quasi scontate ma rifletterci su può essere utile per fare una piccola analisi della realtà imprenditoriale che ci circonda, e un po’ di autocritica se necessario.

Nella vita reale creare relazioni solide è davvero difficile e online lo è ugualmente, devi conquistare la Fiducia dei tuoi clienti. Non bisogna dimenticare che i clienti sono prima di tutto persone e raramente le persone regalano la loro fiducia al primo che passa.

Ora vogliamo darti alcuni semplici consigli per fare i primi passi verso il marketing moderno.

▸ Primo consiglio: utilizza e giuste tecnologie.

Noi ti stiamo parlando di trasformazioni che sono legate alle nuove tecnologie.

Cosa stai aspettando?

Se vuoi davvero far parte del cambiamento, allora devi portare la tua azienda locale su internet e basare su internet la tua strategia diretta e precisa.

Ci son mille modi per essere online: attraverso i social, i siti web o google. Quale sia il migliore dipende da tanti fattori.

Ma per le aziende e i business che operano nel locale noi abbiamo elaborato un sistema infallibile, che minimizza gli sprechi e ottimizza l’investimento in 4 step.

Il nostro approccio è pensato e studiato su misura per le aziende locali, si tratta del Social Local Marketing e ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

▸ Secondo consiglio: ascolta e sii umile.

La voce del cliente è online, questo significa che chiunque può leggere il suo commento, positivo o negativo che sia.

Non conquisterai la fiducia di nessuno se non sei disposto ad ascoltare.

Ti fideresti di qualcuno che non dà alcun peso a quello che pensi e che provi?

Non considerare pareri, commenti e recensioni come seccature ma come occasioni per relazionarti con un tuo cliente!

▸ Terzo consiglio: sii costante.

Una relazione ha bisogno di cura.

Per un imprenditore questo si traduce in un investimento di tempo e di soldi.

Il marketing moderno, il Direct Marketing e anche il Social Local Marketing non è una dispendiosa corsa in velocità ma una maratona decisa!

Il segreto è: comunicare “sempre”!

Non lasciare nulla al caso e non mancare neanche un’occasione per avere un contatto con il tuo cliente o potenziale tale.

Conclusioni

Ecco i concetti chiave che devi portarti a casa:

  • il Marketing tradizionale era unidirezionale e generico, il Marketing Moderno è bidirezionale e diretto;
  • acquisisci, conquista, fidelizza e fai in modo che il cliente ritorni, ecco cosa fa il Direct Marketing e il Social Local marketing;
  • tre consigli per una relazione fruttuosa con i tuoi clienti, la base di un’impresa che fa marketing moderno.

Potrebbe sembrarti tutto troppo complesso e difficile ma non aver paura, abbiamo creato una Community di imprenditori interessati ad approfondire il sistema di marketing specifico per le imprese locali targato Socialness: il Social Local Marketing.

Potrai parlare con altri imprenditori come te che vogliono davvero dare una svolta alla loro azienda e fare delle domande direttamente a noi, saremo felici di risponderti!  🙂

[Voglio iscrivermi alla community gratuita di Socialness]

La partecipazione è gratuita e come membro della community avrai diritto ad una consulenza dedicata per valutare se la tua azienda è idonea ad attuare il sistema del Social Local Marketing.

A presto,

Tino&Domenico.

 

Il Marketing tradizionale evolve: sei pronto a competere?   ultima modifica: 2018-08-01T16:37:42+00:00 Cosa è successo al Marketing tradizionale quando si è scontrato con Internet? Scopri se hai la giusta mentalità per competere nel Marketing moderno. da Socialness