In questo articolo ti aiuteremo nel creare una pagina Facebook aziendale.

Il procedimento è aggiornato al 2018, questa che leggi è tra le più recenti guide online per creare una pagina Fb.

Perché dovresti sapere come creare una pagina Facebook aziendale?

Un’azienda locale che non ha “una casa online” dove essere trovata si affida solo al passaparola e al caso, in sostanza NON esiste per la maggior parte dei suoi clienti. Stai tranquillo, se stai leggendo questo articolo sei sulla strada giusta.  🙂

Abbiamo parlato tante volte dell’importanza di essere online e soprattutto di essere su Facebook.

Il nostro sistema di Marketing, il Social Local Marketing, è basato quasi esclusivamente su Facebook quindi puoi immaginare quanto sia importante per noi questo social network!

Se non hai dimestichezza con il computer o con Facebook non preoccuparti.

Segui passo passo le istruzioni e vedrai che, concluso questo articolo, avrai aperto senza problemi  la pagina Facebook per la tua azienda locale.

E ora mettiamoci a lavoro.

Prima di tutto prepara le immagini.

immagine di copertina della pagina FB aziendale

Immagine di copertina

Per aprire la tua pagina Facebook ti serviranno due foto:

  • una foto copertina;
  • una foto profilo.

Il primo consiglio che ti diamo è quello di tenere pronte le immagini che inserirai in fase di creazione della pagina. Le immagini dovranno essere di ottima qualità quindi devi evitare:

  • foto del cellulare, sfocate o scure;
  • foto che riprendono momenti della tua vita quotidiana o di situazioni non inerenti alla tua azienda;
  • immagini prese da internet senza alcun collegamento con la tua azienda, o ancora peggio foto di altre aziende.

Se ti è impossibile scattare foto professionali e hai solo un cellulare a tua disposizione allora sforzati di ottenere foto della migliore qualità possibile, potresti catturare un’immagine frontale della tua vetrina o con te al bancone con dei clienti.

Queste sono alcune idee per quanto riguarda la foto di copertina della tua pagina Fb aziendale, è fondamentale che tu inserisca un’immagine rappresentativa della tua attività.

Nella foto profilo della pagina ti consigliamo di mettere il tuo logo.

scegli il logo come immagine profilo della tua pagina FB aziendale

Immagine di profilo

Il logo della tua azienda dovrebbe essere fatto da un professionista dato che è uno degli elementi fondamentali del brand, c’è chi afferma che il logo è “l’anima del marchio” e noi siamo d’accordo.

Se non hai a disposizione un logo professionale puoi provvisoriamente provvedere creando un’immagine con il nome della tua azienda.

Puoi usare diversi programmi gratuiti come Gimp , Paint oppure dei software online come Canva.

Le misure delle immagini per una pagina Facebook sono ben precise, cerca di seguire alla lettera i consigli perché se inserisci immagini con misure casuali rischi di perdere l’effetto che avresti voluto ottenere.

La foto profilo deve essere almeno di 900 px * 900 px.

La foto copertina invece deve misurare 828 px * 315 px, tieni presente che nei cellulari si vede solo ciò che è al centro quindi fai di tutto per centrare il soggetto della foto.

Bene, possiamo proseguire! 🙂

➤ Come creare una pagina Facebook aziendale in 5 minuti

Siamo arrivati al momento cruciale, stai tranquillo, sarà facilissimo.

Fai il login su Facebook.

fai il login alla tuo profilo facebook

 

Nella barra azzurra in alto, tutto a destra, puoi vedere una freccetta che indica verso il basso. Clicca sulla freccetta.

dove trovare le pagine FB

 

Ora premi su “Crea una pagina”.

come creare una pagina facebook

 

Seleziona “Azienda o brand”.

tipologie pagina facebook

 

Digita il  “page name – nome pagina”, il consiglio è quello di essere il più aderenti possibile al nome del tuo negozio/azienda. Se esiste già una pagina con il nome della tua azienda allora aggiungi dei brevi dettagli che possano caratterizzarlo, come ad esempio la città o il tuo cognome.

Facendo un esempio concreto, il nostro Imprenditore Mario Rossi ha un bar che si chiama RossiBar.

La pagina dovrebbe chiamarsi perciò RossiBar ma nel caso questo nome non sia disponibile un’idea potrebbe essere RossiBarPadova.

scegli il nome della tua pagina

 

Inserito il nome della pagina devi scegliere la categoria in cui collocare la tua azienda, ad esempio Caffetteria, Abbigliamento, ecc. Appena inizi a digitare otterrai dei suggerimenti.

categorie selezionabili per la tua pagina facebook

 

Inserisci l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività.

Puoi scegliere se mostrare il tuo indirizzo o meno noi ti consigliamo di farlo ovviamente.

compila i tuoi dati aziendali

 

Aggiungi l’immagine del profilo.

aggiungi l'immagine profilo che hai selezionato

 

Infine aggiungi l’immagine di copertina.

aggiungi immagine di copertina della tua pagina facebook

 

Eccoci arrivati, la tua pagina Fb è online!

Ricorda che quando pubblichi un post puoi scegliere se pubblicare con il nome del tuo profilo personale o col nome della pagina, generalmente è meglio pubblicare a nome della pagina.

nome autore e alternative di pubblicazione

 

➤ Rendi la tua pagina Fb davvero efficace.

pagina facebook aziendale creata in 5 minuti

Come promesso ti abbiamo insegnato come creare una pagina Facebook aziendale in soli 5 minuti. 🙂

Ma se vuoi davvero rendere la tua pagina fb completa ed efficace devi completare alcuni campi molto importanti. Ci abbiamo messo poco per creare la pagina aziendale ma per tutto il resto prenditi almeno mezz’ora di tranquillità.

Alcune di queste informazioni le abbiamo già trattate nell’articolo completo sul Social Local Marketing ma ci sono altre informazioni che devi assolutamente leggere per non lasciare vuoti campi essenziali.

▸Call To Action

 dove trovare le cta possibilie per la tua pagina aziendale

La CtA (call to action, chiamata all’azione) è un’utilissima funzione che non dovresti trascurare.

È preimpostata su “invia un messaggio”, in questo modo l’utente che entra nella tua pagina è subito sollecitato a contattarti ma potresti preferire un’altra modalità di contatto, come ad esempio una telefonata.

Considera infatti che hai a disposizione molte interessanti funzioni per la CtA:

  • Prenotazione (Prenota subito);
  • Contatto (a scelta tra Contattaci, Iscriviti, Invia un messaggio, Invia e-mail, Chiama ora);
  • Maggiori informazioni sulla tua azienda (a scelta tra Guarda il video, Scopri di più);
  • Acquisti con te o donazione (a scelta tra Acquista ora, Vedi le offerte);
  • Download app o gioco. (a scelta tra Usa l’app, Gioca).

Sono tutte molto interessanti perché ti permettono di personalizzare la tua pagina in base alla tua specifica attività locale.

elenco delle cta possibili su FB

 

▸La Storia aziendale

 la nostra storia sulla pagina FB

Non aver paura di scrivere “troppo” nella tua Storia Aziendale ma non riempire il testo di giri di parole. Ecco alcuni consigli:

  • cerca di spaziare tra un paragrafo e l’altro per evitare l’effetto del “muro di testo” e cioè quei testi lunghissimi senza neanche un “punto e a capo”;
  • devi sia raccontarti che venderti e se proprio non sai come partire trova l’ispirazione attraverso la regola delle 5W (Who? – Chi? / What? – Che cosa? / When? – Quando? / Where – Dove? / Why? – Perché?);
  • ricorda di caricare una bella foto, se non sei provvisto di una foto adatta potresti usare l’immagine di copertina almeno fino a quando non ne trovi una migliore;
  • ricorda che il marketing è fatto di persone e di relazioni, la tua pagina Facebook aziendale diventa inutile se non dai modo a chi legge di conoscerti ed entrare in relazione con te, perciò non aver paura di essere sincero e invita a contattarti.

 

aggiungi le informazioni nella sezione della storia aziendale

Per trovare la storia aziendale devi andare sulla barra sinistra della tua pagina, cliccare su informazioni e poi sulla destra troverai una sezione che si chiama “La Nostra Storia”.

 

▸Sezione informazioni.

lista delle informazioni aziendali che dovresti inserire

Nella stessa pagina della Storia Aziendale puoi compilare tutta una serie di altre importanti informazioni che spesso e volentieri sono erroneamente considerate opzionali:

  • modifica dettagli azienda, puoi selezionare la tua fascia di prezzo e dare informazioni sul parcheggio;

    in Modifica data inizio puoi segnare da quando è operativa la tua attività;

  • Inserire il tuo indirizzo email e il tuo sito web (se lo hai);
  • in Modifica informazioni puoi aggiungere una breve descrizione (255 caratteri) della tua attività, una breve sintesi per dare un’idea di quello che fai;
  • Impressum, un campo che potresti anche tralasciare in quanto non obbligatorio in Italia, citando Facebook serve a “inserire una dichiarazione di proprietà relativa alla presenza sul Web”;
  • aggiungi menù, utile a ristoranti, pub e bar.

 

▸Il nome utente

scegli il nome utente pagina

Il nome utente della pagina è una funzione molto utile, pensata da Facebook per far trovare più facilmente la tua aziende dai tuoi clienti.

Nel nostro esempio abbiamo chiamato la pagina del nostro imprenditore RossiBar. Come per il nome pagina l’ideale sarebbe mantenere la stessa semplicità ma in alcuni casi purtroppo non è possibile in quanto il nome risulta non disponibile.

quando il nome utente non è disponibile

Come per il nome pagina è meglio aggiungere dei dettagli molto specifici che non compromettano la riconoscibilità del tuo brand. Nel nostro esempio abbiamo messo come dettaglio aggiuntivo il nome di una città.

puoi usare il nome utente con un dettaglio aggiuntivo

Conclusioni

Se hai seguito passo passo la nostra guida ora sai esattamente come creare una pagina Facebook aziendale completa ed efficace.

Ricapitoliamo gli step essenziali:

  • prepara le immagini, sia la foto profilo che di copertina devono essere della giusta misura e di buona qualità;
  • segui gli step della nostra guida passo passo;
  • completa tutte le impostazioni essenziali, Call to Action, Nome utente, informazioni e Storia Aziendale.

Certo non basta avere una pagina su Facebook per aumentare il fatturato anzi è solo la necessaria base di partenza per convogliare il traffico ai tuoi contenuti. È anche il primo step del Social Local Marketing il nostro sistema specifico per le aziende locali.

Se hai ancora dei dubbi iscriviti alla nostra Community gratuita e vieni a porci le tue domande. La nostra Community è una rete di imprenditori che come te crede nelle potenzialità della sua azienda locale. Entrerai a far parte del nostro gruppo esclusivo e avrai diritto ad una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti. 🙂

Siamo molto curiosi di vedere come è venuta su la tua pagina Facebook aziendale, condividi il link della tua pagina Facebook dentro la Community!

[Voglio iscrivermi alla Community Gratuita di Socialness]

Ti aspettiamo.

Tino&Domenico!

Come creare una pagina Facebook aziendale [guida 2018]! ultima modifica: 2018-06-15T15:16:21+00:00 La guida aggiornata su come creare una pagina facebook aziendale in 5 minuti! Con immagini e suggerimenti concreti per renderla davvero efficace! da Socialness