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siamo Tino e Domenico di Socialness.

In questo articolo ti aiuteremo nella gestione della tua Pagina Facebook Aziendale, nello specifico a capire gli insight della tua pagina FB.

Prima di tutto, cosa sono gli insight?

Sono le statistiche della tua pagina aziendale, i dati relativi a visite, interazioni e coinvolgimento.

Perché dovresti capire gli insight?

Ti facciamo un esempio, guidare la macchina significa anche sapere dove mettere la benzina e capire quando il serbatoio è in riserva. Devi avere idea della velocità a cui stai andando, di quanti km hai fatto e riconoscere la spia dell’olio!

Dopo aver letto questo articolo saprai:

  • se le persone vengono coinvolte dai tuoi post;
  • quali sono i contenuti che piacciono di più;
  • in quali orari le persone affluiscono nella tua pagina;
  • da quale dispositivo leggono i tuoi contenuti.

Conoscere i dati della pagina ti aiuta a comprendere come sta procedendo la tua strategia sui social, o la “guida della tua macchina” per riprendere l’esempio.

Saper leggere gli Insight ti permetterà di  risparmiare tempo e soldi!

 

➤ Dove trovi gli insight della tua pagina Facebook aziendale?

Prima di tutto vediamo dove trovare gli Insight della tua pagina.

Entra nella tua pagina aziendale cliccando sulla freccetta in alto a destra, poi clicca sul nome della pagina.

dove trovare la tua pagina aziendale su Fb

A questo punto in alto sopra la tua immagine di copertina troverai diverse opzioni, a partire da sinistra puoi leggere Pagina, Posta, Notifiche, Insight, Strumenti di pubblicazione.

Clicca su insight e ti si aprirà la pagina delle statistiche.

entra nella pagina facebook aziendale

Eccoti arrivato alla panoramica delle statistiche della tua pagina.

 

➤ La pagina Panoramica delle statistiche della tua pagina.

la panoramica insight facebook

▸ la pagina panoramica

Se osservi in alto puoi notare subito una prima possibilità, ovvero selezionare i dati di un periodo a tua scelta (i dati in panoramica sono impostati automaticamente a una settimana). Le statistiche che osserverai nella pagina saranno tutte relative al periodo da te prescelto.

Ora sposta lo sguardo un po’ più destra, puoi Esportare i dati della Pagina.

Sotto la scritta “Esporta i dati” ci sono due quadratini colorati, uno blu con scritto “Organici” e uno in verde con scritto “A pagamento”. Organiche sono tutte quelle interazioni/visite che ottieni senza pagare, semplicemente tramite le visite spontanee dei fan o dei visitatori. A pagamento sono tutte quelle interazioni/visite ottenute grazie alla visibilità canalizzata dalle sponsorizzazioni pubblicitarie.

▸ Azioni sulla pagina.

azioni e CtA sulla pagina facebookNel primo riquadro a sinistra trovi i clic totali sulle sezioni Informazioni di contatto e sui pulsanti della Call to Action (ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato a come creare una pagina Facebook aziendale). Sono dati fondamentali perché se scopri che nessuno è mai interessato a scoprire dove sei, che orari ha il tuo negozio o nessuno clicca sul pulsante “Contattami” dovresti considerarlo un campanello d’allarme.

▸ Visualizzazioni della pagina

visualizzazioni ottenute dalla pagina

Nella panoramica sono mostrate le visualizzazioni totali e cioè le visualizzazioni complessive che il Profilo della tua pagina ha ottenuto da persone che hanno fatto l’accesso (o no) a FB. La somma delle visualizzazioni totale sarà conteggiata 10/100/1000 volte anche se effettuate dalla stessa persona.

Puoi approfondire cliccando sul riquadro e potrai osservare nel dettaglio:

  • le visualizzazioni totali;
  • le visualizzazioni per sezione (Post, Home, Altro, Informazioni, Offerte di lavoro, Video in diretta);
  • il numero totale di persone che hanno effettuato l’accesso a Facebook e visualizzato il profilo della tua pagina. Interessante la possibilità di visualizzare questi dati in base a sezione della pagina, età e genere, Paese, città e dispositivo);
  • origine delle visite e perciò se chi ha visualizzato la pagina proveniva da Google oppure da Facebook.

visualizzazioni della pagina, gli approfondimenti

 

▸ Anteprime della pagina

anteprime della pagina

Hai presente quando sposti il mouse sopra l’immagine di una pagina o sopra un contenuto per vedere di cosa si tratta? Ecco in quel momento stai visualizzando un’anteprima. Questa statistica conta tutte le volte che una persona visualizza un’anteprima dei contenuti della tua pagina.

I dati più approfonditi ti danno la possibilità di scoprire:

  • il numero totale di anteprime ottenute (potrebbero essere anche 3000);
  • il numero delle persone che hanno visualizzato la tua anteprima (potrebbe essere anche una sola persona ad aver visualizzato 3000 volte la tua pagina) e vedere i dati per età e genere

anteprime della pagina, gli approfondimenti

 

▸ “Mi piace” sulla pagina

analizza i mi piace sulla paginaNella panoramica puoi dare uno sguardo a tutti i mi piace organici e a pagamento ottenuti. La stima è in percentuale ed è calcolata in base al periodo precedente a quello da te selezionato.

Nella sezione dedicata possiamo osservare:

  • il numero dei “mi piace” totali ad oggi;
  • i “mi piace netti”, ovvero i “mi piace” meno i “non mi piace più”;
  • provenienza dei “Mi piace”, ( se provengono da persone che hanno visitato la tua pagina Facebook aziendale, da persone che hanno riattivato il loro profilo Facebook, da persone che hanno visto una tua inserzione, se hanno visto la tua pagina nella sezione notizie, dai suggerimenti di pagine oppure che son capitati sulla tua pagina dalla sezione ricerca di Facebook).

anteprime della pagina, gli approfondimenti

 

▸ Copertura

analizza la copertura della pagina

Potrebbe sembrare simile alle Visualizzazioni ma in realtà non è affatto così. Perché la Copertura traccia il numero di tutte quelle persone a cui è stato mostrata la tua pagina o i tuoi contenuti sul proprio dispositivo. La copertura riguarda la pagina e i suoi contenuti visualizzati su FB, le visualizzazioni riguardano il profilo della pagina, su FB o no.

Nel dettaglio puoi analizzare:

  • la copertura dei post organica e a pagamento;
  • quante volte la tua pagina è stata consigliata in post e commenti;
  • “reazioni, commenti, condivisioni, altro” che le persone hanno avuto ai post della tua pagina (puoi analizzare separatamente Reazioni, Commenti, Condivisioni, Risposte, Richieste, Altro);
  • “reazioni” un focus sulla tipologia di reazioni che gli utenti hanno avuto ai tuoi post, ovvero “le faccine” che si possono usare in alternativa al “mi piace” (Love, Wow, Ahah, Sigh, Grrr)

copertura della pagina, reazioni, gli approfondimentiCopertura in dettaglio.

 

▸ Consigli.

Dati sui consigli ottenuti.

Il numero di volte in cui le persone hanno consigliato la tua pagina.

▸ Interazioni con i post.

Le interazioni coi post.

La somma di tutte le interazioni che la pagina ha ottenuto coi post in rapporto al periodo precedente (mi piace, condivisioni, commenti e altri parametri).

Se entri nel dettaglio avrai a disposizione utilissime informazioni:

  • i “giorni” in cui i tuoi fan sono più online;
  • “gli orari” in cui è più facile che siano online e quindi reperibili per i tuoi contenuti;

    quale tipo di post ha avuto più successo.

    Dati dettagliati sulle interazioni ottenute dai post.

Più in basso hai tutti i post pubblicati e puoi:

  • visualizzare la copertura organica e a pagamento;
  • analizzare i dati relativi alle interazioni, ai clic sul post e alla somma di reazioni/commenti/condivisioni.

Statistiche di tutti i post.

Se poi clicchi sulla freccetta a destra puoi selezionare altri interessanti parametri che ti consentono di analizzare ancora più in profondità la performance dei tuoi post:

  • reazioni, commenti e condivisioni individualmente;
  • post nascosti e segnalazioni;
  • tasso di coinvolgimento.

 

▸ Video.

i dati visualizzazioni video facebookSe nella tua pagina hai postato dei video avrai una rapida occhiata di quante interazioni hanno ottenuto i tuoi video (vengono conteggiate le visualizzazioni superiori ai 3 secondi), anche in questo caso si suddividono le interazioni a pagamento e organiche.

Anche in questo caso si possono ottenere dei dati più precisi sui minuti effettivamente visualizzati entrando nella sezione apposita.

Approfondimento statistiche dei tuoi video.

 

▸ Persone che seguono la pagina.

Le persone che seguono la tua pagina facebook aziendale.

Nuove persone che seguono la pagina, chi segue la pagina non necessariamente mette il “mi piace”. È quindi un parametro interessante da tenere d’occhio.

Nel dettaglio trovi:

  • il numero totale delle persone che seguono la pagina;
  • i tuoi follower (coloro che seguono la tua pagina) al netto dei “non mi piace più”;
  • l’origine dei tuoi follower, ovvero dove ti hanno trovato i tuoi seguaci (se direttamente dalla tua pagina oppure dopo aver navigato col pc).

Approfondimenti delle statistiche che seguono la pagina

 

▸ I tuoi 5 post più recenti.

I tuoi 5 post più recenti

Finiti i riquadri della panoramica abbiamo un riepilogo dei dati sui tuoi ultimi 5 post. Da sinistra verso destra:

  • data;
  • piccola anteprima del post;
  • tipologia di post (es: foto, link, video);
  • le impostazioni di condivisione;
  • la copertura del post (in questa anteprima la copertura organica o a pagamento sarà indifferenziata, solo se fai scorrere il mouse sopra la barra arancione puoi notare la suddivisione tra le due);
  • le interazioni con il post (clic sul post /reazioni, commenti, condivisioni).

 

▸ Pagine da tenere sotto controllo.

le pagine consigliate da tenere sotto controlloInteressante questa funzione grazie alla quale puoi tenere d’occhio i competitor della tua pagina Facebook aziendale.

Puoi accettare dei suggerimenti di Facebook oppure aggiungere direttamente tu le pagine dei tuoi competitor. Potrai osservare:

  • il Numero totale di “Mi piace” della Pagina”;
  • quanto è la differenza di crescita “Dalla settimana scorsa”;
  • quanti “Post di questa settimana”;
  • le “Interazioni di questa settimana”.

Conclusioni.

Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo su come leggere gli insight di una pagina Facebook aziendale. Ora sei in grado di trovare, leggere e comprendere gli insight della pagina FB della tua azienda.

Abbiamo fatto un quadro dei dati più utili ma l’argomento è vasto e c’è ancora tanto da dire. Ti consigliamo di tener d’occhio il nostro blog perché abbiamo in mente di condividere con te altri suggerimenti su come usare e comprendere Facebook e non solo. 🙂

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A presto,

Tino&Domenico.

Pagina Facebook aziendale [impara a capire gli insight di FB] ultima modifica: 2018-07-05T00:04:21+00:00 Vuoi leggere le statistiche fondamentali della tua pagina facebook aziendale? Abbiamo scritto per te una guida facile e veloce sugli Insight di fb. da Socialness