Non è semplice capire quanto budget investire in una  sponsorizzazione Fb.

“Non posso dare a facebook 10/20 euro al giorno e far andare tutto in automatico?”

Beh sei libero di far quel che vuoi con i tuoi soldi ma stai attento, rischi di buttare tutto nel WC. 

A noi non piace sprecare soldi e immaginiamo che anche a te non piaccia. 

Dopo aver letto questo articolo avrai le idee più chiare su quanto spendere per sponsorizzare su Facebook. 

Considerazioni preliminari

Vogliamo subito dirti che Facebook non è un ente di beneficenza, non campa di donazioni ma è tra le multinazionali più grandi al mondo. 

Questo significa solo una cosa, da qualche parte dovrà pur far entrare i soldi no?

E li prende dalla pubblicità, dalla tua sponsorizzazione Fb. 

In sostanza se vuoi “fare soldi” attraverso Facebook devi “investire soldi” in pubblicità. 

Ma quanto? 

10 o 1000 euro?

Una campagna pubblicitaria di tre giorni o di un anno?

Beh diciamo che dobbiamo proprio deluderti: NON lo sappiamo.

Nessuno può darti una risposta preconfezionata e su due piedi, senza conoscerti e senza conoscere i tuoi clienti.

E scappa da chi ti dice di avere la risposta senza conoscere la tua situazione!

Ci sono però delle considerazioni che sono fondamentali per capire quanto investire in una campagna di sponsorizzazione Fb. 

Obiettivo 

Stai investendo soldi in una campagna di pubblicità su Fb, benissimo… ma sai perché lo stai facendo e qual è il tuo scopo? 

Avere più fan? 

Avere più “mi piace”?

Ottenere commenti ai post o visite al tuo sito? 

Perché la tua strategia sia efficace devi programmare i tuoi obiettivi, avere un piano per i tuoi contenuti.

I contenuti devono essere connessi al target (che vediamo subito dopo), agli obiettivi che facebook ti mette a disposizione e al tuo budget.

Ricorda: qualsiasi cosa tu voglia ottenere non dimenticarti che il tuo scopo principale è Vendere alla Persona giusta! 

Target

Sai che cosa vuoi, come lo vuoi vendere e anche che tipo di campagna utilizzare. 

Ma a chi vuoi indirizzare la tua campagna?

Se prendi bene la mira eviterai di sprecare tempo e soldi. 

Se per esempio vuoi vendere shorts da ragazza imposterai un contenuto adatto, come l’immagine di un gruppo di amiche alla fermata dell’autobus che indossano i diversi modelli che produci. 

Poi sceglierai un pubblico giovanile, evitando di includere i ragazzi e le donne di una certa età che difficilmente indosseranno degli shorts da ragazzina. 

Budget 

Per quanto riguarda il budget per la sponsorizzazione fb noi abbiamo le nostre idee e te le elencheremo tra pochissimo.

Ci sono però delle considerazioni da fare prima di qualsiasi altra cosa.

Una considerazione dipende sicuramente dalla risposta a queste due domande:

 “Quanto POSSO spendere davvero?” e attenzione posso non è voglio, perché altrimenti la risposta potrebbe essere anche 0 :D.

Questa considerazione la fai guardando le tue risorse e il tuo bilancio.

“Quanto DOVREI spendere per raggiungere gli obiettivi che mi son prefisso? 

E’ ovvio che se tu vuoi raggiungere un miliardo di persone (per esempio) ma puoi spendere solo 50 euro al mese … stai certo che non funzionerà. 

Un’altra considerazione è che se hai già avuto a che fare con la sponsorizzazione fb è più facile fare delle previsioni, se hai uno “storico” di quanto è stato fatto.

Altrimenti non c’è niente da fare … testare è la parola d’ordine! 

Man mano che si procede si aggiusterà il tiro ma devi aver ben chiaro che ci vuole il giusto tempo.

Tempistiche

Un altro tasto dolente è la domanda ricorrente “ma quanto devo far andare la mia campagna Facebook?”. 

Anche in questo caso non c’è una risposta preconfezionata che vada bene per chiunque.

Ma possiamo dirti che “di norma” una campagna ben costruita deve partire per tempo e dunque avere una durata medio-lunga. In questo modo è possibile correggere errori, o affinare la campagna man mano che si avanza e ottimizzare le spese massimizzando i guadagni.

Le campagne a spot (brevi) sono spesso molto dispendiose e generaliste, sicuramente non sono adatte per un’azienda locale.

La voce di Socialness

Ma tu vuoi sapere quanto spendere nella tua sponsorizzazione fb giusto? 

Sei qua per questo e non chiuderai la pagina fino a quando non otterrai quello che vuoi! 😀 

Va bene!

Ma prendi con le pinze quanto ti stiamo per dire perché si tratta di una stima e di una media che non ha niente di definitivo, è una cifra indicativa che abbiamo identificato come adeguata per le imprese locali in base alla nostra esperienza.

Prima di tutto noi consideriamo un Budget su base annuale, solo in questo modo possiamo renderci conto di come sta procedendo l’attività di promozione. 

Secondo noi è consigliabile investire minimo 5 euro al giorno e selezionare un pubblico/copertura non superiore alle 100 mila persone.

Quanti contenuti pubblicare?

Se sei sotto la soglia dei 30 euro al giorno puoi anche pubblicare un solo contenuto a settimana.

Conclusioni

Ecco cosa devi tener presente quando si parla di fare una sponsorizzazione Fb:

  • ricorda che devi avere un obiettivo, una pianificazione, non lasciare tutto al “caso”
  • considera quanto puoi spendere e spalma il tuo budget su base annuale evita campagne “a spot”
  • indicativamente spendi un minimo di 5 euro al giorno per 1 contenuto a settimana

Fare una sponsorizzazione Fb perfetta non è semplice e non è così automatico come può farti sembrare Facebook quando ti propone le sue pubblicità automatiche. 

Le attività locali non sono aziende come tutte le altre ma hanno bisogno di cure speciali.

Socialness ha degli esperti dedicati a questa attività, che è cruciale nel nostro metodo, il “social local marketing”.

[ Scopri cosa possiamo fare per te grazie al Social Local Marketing! ]

A presto, 

Tino & Domenico 🙂 

ultima modifica: 2018-09-04T12:59:25+00:00 Scopri come sponsorizzare su Fb senza bruciare soldi grazie ai 4 elementi imprescindibili per la corretta sponsorizzazione su Facebook da Socialness