Come presentare un’azienda su Facebook?

Non esiste la ricetta perfetta ma come professionisti del settore ti diamo un suggerimento: lo storytelling, l’arte di raccontare storie

Nella tua pagina Fb aziendale esiste una sezione che si chiama “Storia aziendale”, ne abbiamo parlato in questo articolo: Come creare una pagina Facebook aziendale [guida 2018]!

Questa sezione ti dà la possibilità di raccontare di più sulla tua azienda.

È un’occasione che non dovresti sprecare!

Ma … raccontare Storie è “roba per bambini” oppure serve davvero per vendere di più? 


Conosci il film Top Gun

Beh dopo l’uscita del film il modello Ray-Ban Aviator (il modello indossato dal personaggio di Tom Cruise) ha avuto un incremento delle vendite del 40%.

In più l’aviazione militare registrò un “boom” nelle richieste di arruolamento.  Cosa ne pensi ora?  Le storie fanno vendere o no? 🙂 

Come presentare un’azienda?

Ecco alcuni consigli di base sul Corporate Storytelling (l’arte di come presentare un’azienda con le storie). Rispondi alle domande man mano che avanzi nella lettura e avrai praticamente scritto lla tua storia aziendale.

1) Devi avere un obiettivo. 

Domanda: cosa voglio che faccia il mio cliente una volta che leggerà la mia storia aziendale? 
Qual è il tuo scopo? Visite o vendite? Perché vuoi sapere come presentare un’azienda su Fb? Dovrai scrivere la tua storia aziendale orientandola al tuo obiettivo.

2) Chi sono i buoni e i cattivi?

Domande: chi sono i personaggi della storia? Di chi puoi parlare? Quali eventi negativi l’azienda ha superato con successo? 

In ogni storia ci sono: il protagonista, i buoni e i cattivi. 

Non devi scrivere nomi e cognomi!

Racconta il “conflitto”, la lotta che il protagonista (tu o il fondatore dell’azienda) ha dovuto affrontare per portare avanti l’impresa.

Nessun drago nel castello, bastano le difficoltà e le vittorie della vita, quelle che affronta ogni giorno anche il tuo cliente.

3) Il tuo passato è la tua unicità.

Domande: quali sono gli eventi fondamentali hanno segnato la storia della mia azienda? Quali sono gli episodi più spiritosi o emotivamente coinvolgenti? 

Come presentare un’azienda facendo capire che sei speciale.

È la tua storia a renderti unico, il tuo passato e le scelte che ti hanno portato ad aprire la tua azienda locale. Fai una breve biografia della tua impresa e ripercorri i fatti che ti hanno fatto provare forti emozioni.

4) Quali sono i tuoi valori e le tue previsioni?

Domande: hai un motivo profondo oltre il semplice “vendere”? Quali valori ispirano la tua azienda?

Non dimenticare il tuo futuro.

Fai capire dove vuoi arrivare, racconta in cosa credi. Parla dei Valori che vuoi portare avanti nella tua attività! Che sia “vendere il miglior caffè biologico in tutta Roma” o “dare valore all’artigianato cittadino”.

5) Una relazione è fatta di emozioni.

Domande: sei riuscito ad emozionare? Fai leggere il testo a qualcuno di esterno all’azienda per esserne sicuro.

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale. 

Siamo programmati per sintonizzarci con le emozioni degli altri. È più semplice avvicinarsi a qualcuno quando c’è un’emozione di mezzo, che sia rabbia, felicità o paura. Non essere troppo drammatico o troppo superficiale, la tua è una storia che “vuole vendere”, sii leggero nel raccontare. 

Conclusioni

Ricapitolando ecco come presentare un’azienda su Fb: 

  • le storie sono ottimi strumenti per vendere;
  • la tua storia deve avere un obiettivo di marketing;
  • la lotta, il conflitto e la risoluzione sono importanti;
  • il tuo passato è alla base del tuo futuro;
  • ora racconta il valore che offri e che vuoi offrire in futuro;
  • senza emozioni la tua è una storia inutile.

Ti abbiamo offerto degli spunti per scrivere una bella storia aziendale sulla tua pagina Facebook e vendere di più ma se ti è rimasto qualche dubbio iscriviti alla nostra community gratuita e poni tutte le domande che vuoi! 

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A presto. 🙂

Tino&Domenico.

ultima modifica: 2018-08-21T13:35:21+00:00 Per presentare un'azienda su Fb non esiste una ricetta perfetta ma c'è un modo che ti permetterà di presentarla così bene da poter vendere di più... da Socialness