Benvenuto nel nostro blog,
Siamo Tino e Domenico cofondatori di Socialness.

Se sei in cerca di un esempio di strategia social  e social media marketing per la tua azienda locale continua a leggere … avrai una brutta notizia.

Noi siamo certi che il Smm (social media marketing) NON sia una buona strategia per le aziende locali! 

Esempio di strategia social: Heineken la N1 della UEFA Champions League

Heineken è uno dei marchi di birra più famosi al mondo e il suo risultato non è certo dovuto alla fortuna. Negli anni la Heineken ha stretto numerosissime collaborazioni con eventi sportivi e musicali, campagne di marketing spettacolari e soprattutto iniziative di social media marketing incredibili.
Ecco un esempio di strategia social marketing Heineken:

(video One Like One Balloon)

La strategia del marchio di Heineken è basata sul Marketing Esperienziale.

Cosa significa?

In altre parole tentano in ogni modo di coinvolgere i loro utenti/clienti in esperienze concrete da rendere social, soprattutto usando la tecnologia. 

Altri esempi sono le divertenti campagne

#sharethesofa e #championthematch

Il marketing esperienziale di Heineken si basa su Facebook, Twitter e Instagram ma è presente anche in altri canali (per esempio Youtube). 

I contenuti per i suoi social sono:

  • studiati per ogni area geografica ( la loro birra è venduta in 170 paesi diversi);
  • sempre aggiornati;
  • costantemente originali e creativi
  • differenziati per ogni social media.

Un enorme dispendio di risorse che l’ha portata a essere il marchio N1 di birra connesso alla Champions League.

Tutto bello ma…e il ritorno d’investimento?

Questo esempio di strategia social della Heineken potrebbe farti pensare:

“Ma perché se il social media marketing funziona così bene non posso usarlo pure io?”

Ci sono diversi motivi per cui NON dovresti considerare il Smm come strategia valida per la tua azienda locale

  • un dispendio di risorse improponibile per la produzione di materiale creativo costante e originale;
  • una spesa elevata per il mantenimento di uno staff dedicato alla gestione di tutti i social;
  • la non misurabilità del ritorno economico.

Da quanto emerge dal sondaggio di CMO ((https://cmosurvey.org/results/february-2017/ ) società che studia le opinioni dei migliori marketer al fine di prevedere il futuro dei mercati): 

le grandi aziende investono milioni di dollari in Smm creativo ma ancora non comprendono esattamente il ritorno economico del loro investimento.

Ecco le parole di Jill J. Avery professore presso la Harvard Business School, una delle più prestigiose università di tutto il mondo:

“La sfida più grande in questo momento è che tutti questi soldi si stanno spostando verso il marketing digitale, ma ci sono ancora molte domande sul ritorno dell’investimento. (…) I marketer dei social media sentono la pressione per mostrare il ROI”

Perché scegliere il Social Local Marketing? 

Hai milioni di dollari da investire… 

… in staff per il social media management dei tuoi social?

… in video strabilianti?

… in campagne di marketing virali ed esperienziali?

Se sei un imprenditore di un’azienda locale incantato dalle sirene del Smm sappi che non è l’unico esempio di strategia social che puoi considerare.

Con Socialness abbiamo strutturato un sistema estremamente efficace su misura di aziende locali come la tua. 

Il nostro sistema va dritto al sodo, ti fa fatturare ottimizzando il tuo budget e nel contempo è misurabile!

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo in cui spieghiamo nel dettaglio il nostro metodo (https://blog.socialness.it/dentro-socialness/social-local-marketing-in-4-step/ )!

Conclusioni.

Bene ecco i punti chiave di questo articolo: 

  • l’esempio di strategia social di un grande marchio;
  • il problema della misurabilità del ritorno d’investimento;
  • il sistema alternativo al Smm, il Social Local Marketing.

Sei curioso?

Vuoi sapere di più sul nostro sistema per le aziende locali? 

Iscriviti alla nostra community gratuita, potrai farci delle domande e conoscere imprenditori che hanno sperimentato il nostro metodo in prima persona. 

[Voglio iscrivermi alla community gratuita di Socialness]

Ti aspettiamo! 🙂
Tino&Domenico.

ultima modifica: 2018-08-29T13:52:01+00:00 Qual è il modo corretto per strutturare una strategia social? Scoprirai, con un esempio, cosa NON funziona e soprattutto cosa ti aiuterà a fatturare di più! da Socialness